Share This:

“Medici per San Ciro” è nato come un libero Comitato nel Dicembre 2005, per iniziativa di un gruppo di medici e cittadini grottagliesi in rispetto dello spirito cristiano della professione medica di San Ciro, affinché il suo esempio sia sempre presente nei Cittadini e in coloro che svolgono quotidianamente la professione medica. Dal 2005 al 2008 sono stati Presidenti l’allora sindaco di Grottaglie Dott. Raffaele Bagnardi e il compianto Don Domenico Lorusso. L’attuale parroco della Chiesa Madre di Grottaglie, Don Eligio Grimaldi, è stato presidente dal 2008 al 2010.

Salvatore Lenti e Don Domenico Lorusso

Salvatore Lenti e Don Domenico Lorusso

Il 3 Novembre 2010 è stata costituita l’Associazione Medici per San Ciro ONLUS, con la nomina ufficiale di Salvatore Lenti come presidente, per sviluppare progetti socio-sanitari e culturali. Il simbolo è un girasole con l’immagine di San Ciro e della Chiesa Madre, realizzato da Michele Lomartire. L’Associazione è aperta a tutti coloro che ne vogliono far parte, Cittadini e Medici, purchè presentino domanda di adesione e si attengono alle regole dello Statuto.
”Medici per San Ciro Onlus” si prefigge, pertanto, di perseguire esclusivamente finalità di solidarietà sociale, di promuovere eventi culturali, aiutare negli studi giovani promettenti e di arrecare benefici a persone svantaggiate in ragione di condizioni fisiche, psichiche, economiche e familiari, ovvero a componenti collettività estere, limitatamente agli aiuti umanitari.

 

Logo dell'associazione Medici per San Ciro Onlus

Logo dell’associazione Medici per San Ciro Onlus

 

“Medici per San Ciro ONLUS” conserva tra le sue finalità anche quella di organizzare il 29 Gennaio di ogni anno, in collaborazione con Enti e altre Associazioni, convegni di studio su patologie e tematiche sanitarie di interesse pubblico. Tali convegni, che si tengono in occasione dei festeggiamenti in onore del Santo, sono intesi come momenti di incontro e di confronto tra cittadini, medici e istituzioni locali. In occasione di questi convegni viene anche premiato con una borsa di studio un giovane medico grottagliese laureatosi nell’anno precedente.

Dal 2014 il premio prende la denominazione di “Premio dott. Ciro Rosati”, donato dalla famiglia in ricordo del loro congiunto.

 

Atto Costitutivo

Statuto e Regolamento

 

in ricordo di Don Domenico Lorusso, co-presidente dal 2008 al 2010.