Share This:

I lavori di restauro della statua, portata in processione ogni anno durante i festeggiamenti religiosi in onore del Santo Patrono, saranno presentati alla cittadinanza venerdì 23 dicembre, durante una manifestazione che si svolgerà alle ore 19, presso la Chiesa Matrice di Grottaglie (TA). I lavori di restauro sono stati eseguiti dalla dott.ssa Maria Gaetana Di Capua e sono consistiti nel ripristino del mantello della statua lignea, raffigurante appunto San Ciro, e in un trattamento antitarlo. La statua è custodita nella Chiesa Matrice di Grottaglie.

sanciro-2016-prima-processione-focra-7

Il restauro della statua, cui è legata la devozione dei grottagliesi nei confronti di San Ciro, è stato fortemente voluto ed interamente finanziato dall’associazione Medici per San Ciro Onlus, che, in questo modo, ha voluto manifestare il profondo legame al Santo Patrono.

Questo il commento di don Eligio Grimaldi, parroco della Chiesa Matrice di Grottaglie: «Esprimo sentimenti di gratitudine nei confronti dell’Associazione Medici per San Ciro Onlus per la nobile opera che svolge per i disagiati e per questo importante recupero artistico. Questa statua è, infatti, la statua dei grottagliesi perché è quella portata a spalle dai fedeli nelle tre processioni che si svolgono durante il festeggiamenti religiosi in onore di San Ciro».

Alla cerimonia di presentazione dei lavori di restauro interverranno, tra gli altri, don Eligio Grimaldi, parroco della Chiesa Matrice, e il Dott. Salvatore Lenti, presidente dell’associazione Medici per San Ciro Onlus.

“Con questa iniziativa restituiamo alla città la statua del nostro Santo Patrono. Da sempre, Medici per San Ciro opera sul territorio per Grottaglie e per i grottagliesi. Il restauro è stato reso possibile, infatti, proprio da quei grottagliesi che hanno devoluto il cinque per mille all’associazione” Queste le parole del dott. Salvatore Lenti, presidente della nostra associazione.