Share This:

“Medici per San Ciro”
12a Edizione – 2017
Premio Dott. Ciro Rosati

 

Medicina, arte, cultura, teatro, sport, beneficenza

GIO 26 Gennaio 2017 – Asta di beneficenza per l’ACQUISTO DI UN’AMBULANZA c/o L’ACCHIATURA, ore 19
VEN 27 Gennaio 2017 – Cena di beneficenza per l’ACQUISTO DI UN’AMBULANZA c/o RISTORANTE PARADISO
SAB 28 Gennaio 2017 – CONVEGNO PER LA CITTADINANZA: L’educazione ai corretti stili di vita: un virtuoso network fra scuola e sanità c/o TEATRO MONTICELLO, ore 9
SAB 28 Gennaio 2017 – A PROPOSITO DI SAN CIRO: Sand Art, Musica e Voce Narrante c/o CHIESA MATRICE, ore 19.15
DOM 29 Gennaio 2017 – WALKING TOGETHER… GOOD FOR THE HEART! c/o P.ZA REGINA MARGHERITA, ore 8,30
DOM 29 Gennaio 2017 – MANIFESTAZIONE CONCLUSIVA XII EDIZIONE c/o CHIESA MATRICE, ore 19

programma-xii-edizione-2017-mxsc-medici-per-san-ciro-grottaglie

 

Questi gli ingredienti della XII edizione di Medici per San Ciro, organizzata dall’omonima associazione, presieduta dal dottor Salvatore Lenti. Tema di questa XII edizione sarà L’arte dei giovani per una vita sana.
Il programma della XII edizione, particolarmente articolato, prevede una serie di iniziative finalizzate alla raccolta di fondi da destinare all’acquisto di una autoambulanza dedicata alle esigenze dei cittadini più disagiati. Ancora una volta, Medici per San Ciro Onlus coniuga solidarietà e cultura avendo come punti di riferimento il messaggio spirituale e l’esempio di San Ciro, Santo Patrono di Grottaglie.
Le iniziative messe a punto dall’associazione si svolgeranno a Grottaglie, dal 21 al 29 gennaio 2017, in concomitanza con i festeggiamenti civili e religiosi in onore del Santo Patrono.
Il 21 gennaio sarà inaugurata, presso L’Acchiatura, in via Vittorio Emanuele II n° 29, la mostra di manufatti L’imperfezione che diventa unica. Si tratta di un progetto, coordinato da Palma Cavallo, che ha visto il coinvolgimento dei ceramisti grottagliesi e degli studenti delle scuole medie superiori ISS Liceo Artistico “V. Calò” (referente Prof. Cosimo Piro), Liceo Scientifico e Classico “G. Moscati” (referente Prof. Antonio Caramia), IIS “Don Milani- Pertini” (referente Prof. Vito Amico).

 

L’iniziativa ha visto la donazione da parte dei ceramisti grottagliesi di quegli oggetti risultati imperfetti dopo la prima fase della lavorazione. I manufatti imperfetti sono stati recuperati dagli studenti. In questo modo l’imperfezione è diventata unica. La mostra sarà visitabile fino al 31 gennaio e il 26 gennaio, alle ore 19, presso la sala espositiva L’Acchiatura, si terrà l’asta di beneficenza, il cui ricavato sarà devoluto all’acquisto dell’autoambulanza.
Il 27 gennaio, presso il Ristorante Paradiso, si terrà la cena di beneficenza il cui ricavato sarà sempre destinato alla meritoria iniziativa benefica promossa dall’associazione. I biglietti potranno essere acquistati presso la sede dell’associazione, in Piazza Regina Margherita.
Il 28 gennaio, alle ore 9.00, presso il Teatro Monticello, in via K. Marx, a Grottaglie, avrà luogo il convegno medico rivolto alla cittadinanza: L’educazione ai corretti stili di vita: un virtuoso network fra scuola e sanità. I lavori del convegno saranno preceduti dai saluti del sindaco di Grottaglie, Avv. Ciro D’Alò, e dell’assessore alle politiche sociali e giovanili, Dott.ssa Marianna Annicchiarico. L’introduzione sarà affidata al Dott. Cosimo Nume, presidente dell’Ordine dei Medici di Taranto; al Dott. Stefano Rossi, Direttore Generale Asl Taranto; al Dott. Cataldo Rusciano, Provveditore agli Studi di Taranto. A relazionare saranno il prof. Giuseppe Castellana, docente al Liceo “Moscati” di Grottaglie (Il valore dei programmi educativi scolastici orientati alla salute); il Dott. Salvatore Lenti, presidente dell’associazione Medici per San Ciro Onlus (Esiste un rischio cardiovascolare a scuola?); il Dott. Stefano Bianchi, Usl di Livorno (Meno sale e più potassio: è la ricetta giusta per ridurre il rischio di ipertensione arteriosa?); la prof.ssa Chiara Lanzani, San Raffaele di Milano (Qual è il ruolo della genetica nello sviluppo dell’ipertensione arteriosa?); il Dott. Roberto Bigazzi, Usl Livorno (Presentazione risultati Progetto HYpertension in high school students: Genetic and Environmental Factors). Gli interventi saranno moderati dal Dott. Roberto Burano (Medici per San Ciro Onlus) e dal Dott. Enrico Rosati, pediatra Asl Brindisi. Le conclusioni saranno affidate alla Dott.ssa Matilde Carlucci, Direttore Sanitario Asl Taranto.
Sempre sabato 28 gennaio, alle ore 19.15, nella suggestiva ed unica cornice della Chiesa Matrice di Grottaglie, si terrà l’evento culturale A proposito di San Ciro, organizzato da Patrizia Giannotte. Attraverso un datato testo di un noto uomo di cultura grottagliese, messo a disposizione dal Prof. Elio Francescone (che ne manterrà l’esclusiva proprietà), si utilizzerà una forma d’Arte, la Sand Art dell’artista Donatello Pentassuglia, mai utilizzata a Grottaglie, con il supporto di uno strumentista (Carmine Fanigliulo) e di una voce narrante (Raffaella Caso), creando un’atmosfera particolarissima. Tra la prima e la seconda proiezione di Sand Art ci sarà l’intervento dello stesso Professor Francescone che ripercorrerà il culto di questo amatissimo Santo nonché l’intervento del Dott. Salvatore Lenti, Presidente dell’associazione Medici per San Ciro Onlus.
Domenica 29 gennaio, a partire dalle ore 8,30, con raduno in Piazza Regina Margherita, si terra la II edizione della passeggiata veloce del centro storico di Grottaglie: Walking together… good for the heart (Camminare insieme… fa bene al cuore).
Sempre domenica 29 gennaio, alle ore 19, presso la Chiesa Matrice, si terrà la manifestazione conclusiva della XII edizione di Medici per San Ciro, che prevede il conferimento del premio Dottor Ciro Rosati al giovane laureato in Medicina di Grottaglie nel 2016 ad opera della Famiglia Rosati. Dopo i saluti del sindaco di Grottaglie, Avv. Ciro D’Alò, e del parroco della Chiesa Matrice di Grottaglie, don Eligio Grimaldi, il Dott. Salvatore Lenti e Lea Galeone tracceranno un bilancio del primo anno del Progetto Cuore Grottaglie. Successivamente, saranno consegnati gli attestati ai ragazzi che hanno preso parte al progetto L’imperfezione che diventa unica. Le conclusioni saranno affidate al Dott. Cosimo Nume, presidente dell’Ordine dei Medici di Taranto, e al Dott. Stefano Rossi, Direttore Generale Asl Taranto.

 

L’Ufficio Stampa
Salvatore Savoia
(cell. 3408660115)
Dona il tuo 5 x 1000 scrivendo il Codice Fiscale dell’Associazione nella tua dichiarazione dei redditi: 90199140733