Anche nella XX edizione il premio di studio Medici per San Ciro è stato assegnato ad una donna, alla giovane laureata in medicina Chiara Trani.
La cerimonia di premiazione si è svolta nella Chiesa Madre di Grottaglie lunedì 27 gennaio 2025 nell’ambito della XX Edizione Medici per San Ciro che si svolge in concomitanza con i festeggiamenti patronali della città.
Quest’anno il premio di studio era dedicato alla memoria del dott. Franco Palmieri recentemente scomparso e che tanto ha donato come medico alla comunità grottagliese.
La vincitrice dott.ssa Chiara Trani si è laureata all’università di Pisa ad appena 24 anni con 110/110 e lode discutendo una tesi sulla rete integrata della gestione tempo dipendente dell’ictus cerebri ed è già al primo anno della specializzazione in anestesia e rianimazione sempre presso l’università di Pisa.
Una nota di merito va anche agli altri 3 dottori, sempre di Grottaglie, che hanno partecipato e che si sono laureati tutti con 110 e 110 con lode: Stefano Fanigliulo, Miriana Manigrasso e Giuseppe Fanigliulo.
La premiazione ha avuto come ospiti S.E. mons. Ciro Miniero, Arcivescovo metropolita di Taranto e l’emerito presidente dell’ordine dei medici di Taranto dott. Cosimo Nume.
“Quello di Chiara Trani è un percorso accademico d’eccellenza – spiega il presidente dell’associazione Medici per San Ciro, Salvatore Lenti – fatto con impegno ed interesse per lo studio e la ricerca con un profilo di eccellenza che denotano impegno e dedizione ma anche tanto sacrificio per raggiungere simili risultati. Si va veramente a ricercare quel quid che fa la differenza tra i candidati che sono tutti ugualmente meritevoli di apprezzamento e che consideriamo a giusta ragione giovani promesse per il futuro della medicina”.
Con il premio la dott.ssa Trani acquisisce solo il diritto a corrispondere il beneficio e si dovrà impegnare a frequentare corsi di perfezionamento con tale premio.
La neovincitrice ha mostrato determinazione e idee chiare sulla continuità al suo percorso formativo.