Share This:

dimostranza marineo 2015 1

Marineo è una delle cittadine italiane in cui è molto sentita la devozione verso San Ciro, dal momento in cui, nel 1665, la reliquia del teschio arrivò nel paese. Oltre a ricordare il martirio nella data del 31 Gennaio, a Marineo ogni terza domenica d’Agosto va in scena la “Dimostranza di San Ciro”, rappresentazione sacra che mette in scena alcuni momenti importanti della vita del santo.

Quest’anno la manifestazione avrà un valore particolare, perchè ricorre il trecentocinquantesimo anniversario dell’arrivo della reliquia, concessa con decreto di Papa Alessandro VII il 20 aprile 1665 – come riferisce il superiore della confraternita, Leoluca Giovanni Assiria.

dimostranza marineo 2015 2

La “Dimostranza” era in origine una semplice processione che nel tempo si è arricchita di canti e preghiere recitate, che sono andate a costituire il “corpus” della rappresentazione. E’ notevole come tutti i contributi siano arrivati da persone di ogni classe sociale, come confermato da un attento esame dei testi.

La manifestazione raccoglie parecchie influenze, tracciabili fino alla tragedia greca, con i cori dei bambini che commentano le scene con il canto in funzione di ammonimento e di invito al pentimento. Fortissima è la componente allegorica, con l’impersonazione di religione, fede, vizi e virtù, speranze e discordia.

 

dimostranza marineo 2015 4

La “Dimostranza” ancora oggi conserva quest’aspetto e l’attitudine mutevole e ogni anno continua ad arricchirsi e restare sensibile ai temi di più stretta attualità. Il carro allegorico quest’anno è stato commissionato all’artista scultore Salvatore Rizzuti, docente dell’Accademia di Belle Arti di Palermo.

Il maestro ha voluto con la sua opera rappresentare il Mediterraneo come punto di passaggio e di speranza delle genti che lo solcano, attraverso la stilizzazione di un barcone che è simbolo come tutti quelli che, spesso tristemente, conosciamo e associamo in questi mesi alle parole “Mare Nostrum”.

dimostranza marineo 2015 3

L’appuntamento è per il 22 Agosto a Marineo a partire dalle 18.30, con la regia di Nino Triolo.

Per tutte le informazioni rimandiamo al programma ufficiale che può essere scaricato qui.

Pieghevole Dimostranza San Ciro – Marineo 22 Agosto 2015.