Presentazione del volume “Poesie sul cavalletto”

Poesie e dipinti di Gaspare Mastro

Domenica 3 marzo 2024 ore 17.30 – Chiesa di Santa Chiara Grottaglie

 

L’Associazione Medici per San Ciro ha inaugurato da pochi giorni a Grottaglie il CEntro Accoglienza Salute (CEAS) ubicato presso la Chiesa Monastero di Santa Chiara, simbolo di accoglienza e di cristianità solidale. Questa interessante e innovativa iniziativa di medicina specialistica offrirà visite mediche ed esami diagnostici alle fasce più deboli della popolazione, nell’ambito di una tutela della dignità della persona e rivolta sempre all’attenzione di quelli che sono i principi cristiani di una società degna di questo nome.

Non nuova a tali benefiche iniziative e nell’ambito di tali attività collaterali che si prevedono per il futuro, l’Associazione Medici per San Ciro ha organizzato, per domenica 3 marzo 2024, ore 17.30, sempre presso la Chiesa di Santa Chiara in Grottaglie la presentazione alla cittadinanza di un libro di poesie in dialetto locale, di Gaspare Mastro, poliedrico artista grottagliese, pittore e commediografo.

Nella serata, il dr. Salvatore Lenti, presidente della medesima Associazione, introdurrà e illustrerà con dovizia di particolari le finalità proposte, precisando, innanzitutto, che la somma raccolta per la vendita del libro in questione sarà devoluta interamente per le iniziative del CEAS e per l’acquisto di apparecchi elettromedicali. “E questo non è che l’inizio – conferma il presidente – di una attività che si presenta e si finalizza proficua e salutare nell’attuale scenario, sia sociale che economico, di sostanziale difficolta per un gran numero di famiglie, che trascurano prevenzione e cura in quanto costose”.

Il prof. Elio Francescone, docente di Lettere, che ha curato anche la prefazione del libro di Mastro, commenterà e coniugherà il filo conduttore dell’opera dell’artista con l’amore che lo lega al suo paese natio, alle strade, ai vicoli, alle “nchiosce” ed ai giochi da bambino. Un amore sottolinea il docente, che ben si presta con la sua attività pittorica, con la direzione e l’interpretazione delle sue commedie e con la scrittura di poesie in vernacolo. Il passato, nei versi di Mastro, non viene visto come qualcosa di immobile e fermo ma come qualcosa ancora da fruire e “in fieri”, attraverso le abili descrizioni date con mano sapiente e tecnica espositiva ammirabile, per fare in modo che non tutto venga cancellato ma che, anzi, sia utilizzabile dalle generazioni future nella maniera più vantaggiosa per l’intera comunità.

Sarà poi, la volta del medesimo autore che declamerà, tra l’altro, tre sue poesie: due accompagnate dalle abili note musicali del valente maestro Massimo Santoro e una da quelle della brava e dolce suor Pierpaola Nistri, clarissa “figlia di Chiara” e ospitante padrona di casa. E, insieme, quelle musiche trasformeranno questa meravigliosa chiesa/bomboniera del nostro centro storico in un cielo stellato, azzurro come il suo soffitto mentre la musicalità del dialetto cullerà i presenti indietro nel tempo.

Il tutto, farà partecipe il pubblico dell’aria mistica e serena che pervade la chiesa e che si respira entrando, trasportandolo, tramite la soavità e l’armonia della musica religiosa dei due provetti interpreti, nel mondo ovattato, serafico e mite del francescanesimo in generale e di “madre Chiara” in particolare, operando il miracolo sincronico tramite la religiosità del luogo e la filantropica finalità della manifestazione, di riportare indietro nel tempo, quasi  che sembrerà riudire la voce suadente e meravigliosa della Santa  che dice all’umanità tutta: “Pace e bene”!

E allora, arrivederci a domenica 3 marzo 2024, ore 17.30, presso la Chiesa di Santa Chiara in Grottaglie.