Un progetto di raccolta fondi

Medici per San Ciro è da sempre impegnata nel promuovere e realizzare attività rivolte al benessere dei più disagiati e con questo progetto intende recuperare fondi da destinare all’acquisto di un’autoambulanza, destinata al trasporto dei più disagiati che non hanno modo di raggiungere i centri sanitari per visite specifiche e controlli periodici.

L’iniziativa prevede la donazione da parte dei ceramisti Grottagliesi di tutti gli oggetti non più perfetti durante la prima fase di lavoro (es. con piccole crepe e difetti derivanti dalla lavorazione). L’idea è quella di recuperare tali oggetti, destinati ad essere abbandonati o buttati in quanto imperfetti, per reintrodurli sul mercato. L’imperfezione diventerebbe così unica e preziosa. I ragazzi che vorranno aderire al progetto, dovranno dare sfogo alla loro fantasia, donando unicità a un oggetto difettato.

Palma Cavallo

In foto la coordinatrice e ideatrice del progetto Palma Cavallo, accompagnata dai referenti degli istituti scolastici grottagliesi.

Gli oggetti donati dai ceramisti e impreziositi dalla creatività dei ragazzi, verranno banditi durante un’asta di beneficenza, con mostra delle opere, durante la XII Edizione di Medici per San Ciro, a Gennaio 2017.

Con questo progetto, Medici per San Ciro promuove un forte impegno sociale nell’ambito della propria città, cerca il coinvolgimento attivo dei ragazzi in un’azione di solidarietà, e vuole sensibilizzare i cittadini ai temi del riutilizzo creativo. Tutti abbiamo bisogno di stimoli e buoni esempi; il messaggio del progetto è dunque quello di dimostrare che non sempre un difetto rappresenta un aspetto negativo.


GLI ADERENTI

Partecipano al progetto gli alunni delle scuole ISS Liceo Artistico ‘V. Calò’ (con referente Prof. Cosimo Piro), Liceo Scientifico e Classico ‘G. Moscati’ (con referente Prof. Antonio Caramia), IIS ‘Don Milani- Pertini’ (con referente Prof. Vito Amico).

Collaborano con noi le botteghe di Antonio Fasano, Ciro Bentivoglio, Giuseppe Fasano, Enza Fasano, Antonio La Grotta, Ceramica artistica di Cosimo Vestita, Keramos di Eligio Nigro, Francesco Fasano, Cinzia Fasano e Colorobbia di Giuseppe Quaranta.

Segui gli aggiornamenti del progetto giorno per giorno attraverso il foto-racconto su Facebook

Nel video, realizzato dal prof.Antonio Caramia del Liceo Moscati, alcune riprese dei lavori in corso.

 

 

Lo stesso Liceo G. Moscati commenta così ufficialmente sul proprio sito (fonte):

Oggi, 24 novembre 2016, presso i laboratori del Liceo Artistico di Grottaglie, i ragazzi del Liceo Moscati e dell’ISS Don Milani-Pertini hanno incrociato, nel progetto “L’imperfezione che diventa unica…” i loro giovani volti, ancora una volta, con gli studenti del Liceo Artistico del corso di ceramica e oreficeria. Un’esperienza esaltante sotto tutti gli aspetti che vede a “confronto” studenti con indirizzi di studi completamente diversi ma che in questo folto gruppo studentesco si concedono scambi di opinioni, confronti adolescenziali, spunti creativi, utili al loro sviluppo di competenze trasversali e relazionali, coaudiuvati da un esercizio creativo non indifferente e soprattutto all’insegna della solidarietà, visto che, il progetto è sponsorizzato Medici per San Ciro a sfondo puramente sociale e di pubblica utilità.